1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei Prodotti offerti dal Venditore ai propri Clienti tramite i canali di vendita utilizzati da quest’ultimo.
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione degli utenti nella apposita sezione del Sito denominata “Termini e Condizioni”.
L’invio dell’Ordine di Acquisto al Venditore, ovvero l’acquisto concluso dal Cliente direttamente in store, presuppone la totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e comporta la loro integrale accettazione da parte del Cliente.
Se il Cliente è Consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del D.lgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
Quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dal Codice del Consumo (che si intende espressamente richiamato) a tutela “consumatore”, si applica esclusivamente ai Clienti classificabili come Consumatori.
1.2 Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate dal Venditore in ogni momento.
Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni”, raggiungibile attraverso il menù “Assistenza” presente nel footer del sito.
Prima di effettuare qualsiasi acquisto, i clienti sono invitati a consultare la versione più aggiornata delle stesse.
In ogni caso, le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di Acquisto di un prodotto da parte del Cliente.
1.3 Le presenti Condizioni Generali non regolano la vendita di prodotti offerti da parte di soggetti differenti dal Venditore, anche nel caso in cui sul Sito vi sia esplicito rimando a tali prodotti tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Pertanto, il Cliente è invitato, prima di procedere all’ inoltro di ordini e/o all’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni generali di vendita applicate da questi ultimi.
Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi o che siano stati venduti al Cliente da altro fornitore anche mediante rimando/ collegamento ipertestuale, link, banner presenti sul Sito.
1.4 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto presente sul Sito nell’area “Privacy Policy”.
2. Conclusione del Contratto
2.1 Nelle vendite a distanza ed on-line, per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente deve effettuare un Ordine di Acquisto dei Prodotti.
Il contratto è concluso quando il Cliente riceve dal Venditore, all’ indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’Ordine di Acquisto.
L’e-mail di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine, le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo delle tasse o imposte applicabili), eventuali costi di spedizione a carico del Cliente ed un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con il Venditore che dovrà inoltre essere indicato nella causale del bonifico Bancario di pagamento.
2.2 Con la trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita – ivi inclusa l’informativa sul diritto di recesso di cui all’art.11 delle presenti Condizioni di Vendita ed ogni ulteriore informazione contenuta nel Sito e nell’area “Privacy Policy”.
2.3 il Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare Ordini di Acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti.
2.4 Qualora il Venditore non dovesse ricevere il pagamento nei 5 giorni successivi all’invio della e-mail di conferma dell’Ordine di Acquisto, il contratto si intenderà risolto di diritto.
3. Acquisti on-line tramite Sito
3.1 Gli Ordini di Acquisto possono essere direttamente effettuati dal Cliente, attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
3.2 Per gli acquisti tramite Sito, oltre a quanto già espresso nel precedente articolo 2, il Cliente compila un ordine di acquisto mediante un modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore in via telematica seguendo le istruzioni fornite dal Sito durante la procedura di acquisto on-line;
prima di concludere l’acquisto, ha la facoltà di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
Il Cliente può registrarsi al Sito inserendo i dati richiesti e creando delle credenziali di accesso.
E’ necessario fornire al Venditore un valido indirizzo e-mail al fine di consentirgli di inviare al Cliente tutte le informazioni relative all’ordine di acquisto nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.3 Le credenziali di registrazione al Sito (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi.
Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso.
Il Venditore non sarà in alcun caso responsabile dell’utilizzo improprio o abusivo delle credenziali anche da parte di terzi diversi dal Cliente.
3.4 Il Cliente troverà indicata sul Sito per ciascuno prodotto la “scheda prodotto” contenente la descrizione e le caratteristiche dello stesso, unitamente ad una o più immagini rappresentative.
Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna “scheda prodotto ” riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma devono essere sempre e comunque intese come indicative.
Ai fini della conclusione dell’acquisto il Cliente deve considerare come effettiva unicamente la descrizione del prodotto contenuta nell’ordine di acquisto e nella relativa e-mail di conferma inviata dal Venditore.
3.5 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello.
Si raccomanda di verificare la correttezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’Acquisto dei Prodotti.
Il Cliente, al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto, conferma inoltre di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a cui si rimanda tramite link, ivi compresa l’informativa sul diritto di recesso di cui al seguente art.11 e la Privacy Policy, che si considereranno in ogni caso lette, conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine.
3.6 Il Cliente, può annullare l’ordine perentoriamente entro e non oltre 2 (due) ore dall’invio dell’ordine stesso al Venditore dandone tempestiva comunicazione all’indirizzo info@unicostore.it e contattando i nostri operatori al numero: 0965 42153
4. Prezzi dei Prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
Eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, saranno a carico del Cliente.
4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti;
eventuali modifiche dei prezzi non saranno, tuttavia, applicate nei confronti dei Clienti che abbiano già trasmesso l’Ordine di Acquisto al Venditore.
4.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto tramite Sito ad un prezzo scontato, sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
4.4 A discrezione del Venditore, talune offerte sui Prodotti potrebbero essere riservate, anche in via temporanea, esclusivamente ad acquisti effettuati tramite i canali di vendita di volta in volta indicati dal Venditore ( ed es. esclusivamente al vendita on line tramite Sito, o alle vendite in store, ecc.).
5. Spese di Consegna
5.1 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono specificamente indicate in Euro e comprensive di IVA nell’ordine di acquisto e nella e-mail di conferma inviata al Cliente.
I costi di consegna possono variare in relazione alla modalità di consegna scelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità/peso dei prodotti.
6. Modalità di Pagamento e fatturazione
6.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati:
Carta di credito : i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
PayPal : il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Bonifico bancario : durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L’IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato sulla conferma d’ordine inviata al cliente per email. Ricevuto l’accredito, la merce potrà essere regolarmente spedita.
7. Consegna dei Prodotti
7.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano.
7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, tramite la sezione “contatti” del sito.
7.3 Per il Venditore l’obbligazione di consegna del bene si intende adempiuta al trasferimento della disponibilità materiale della merce al soggetto incaricato del trasporto/spedizione.
7.4 I termini di spedizione decorrono dal momento in cui il Venditore riceve il pagamento.
In nessun caso il Cliente può chiedere al Venditore di posticipare la data di spedizione della merce acquistata.
7.5 I Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere scelto dal Venditore, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto, secondo i costi e i termini riportati durante la procedura di acquisto.
La consegna dei Prodotti verrà effettuata in ogni caso a “ bordo strada”.
7.6 Qualora l’Ordine includa articoli ingombranti, questi potrebbero essere spediti su pedana, che verrà consegnata al Cliente unitamente agli articoli, restando lo smaltimento della pedana ad esclusivo onere e cura del Cliente.
7.7 Il numero di tentativi di riconsegna sono gestiti dal corriere che nell’impossibilità di portare a termine la consegna avviserà il Venditore della messa in giacenza. Il Venditore avrà cura di avvisare tempestivamente il Cliente della giacenza presso la filiale del corriere, al quale spetterà il personale ritiro presso il fermo deposito. Gli oneri di giacenza sono a carico del Cliente. Qualora gli articoli non venissero ritirati entro 7 giorni consecutivi, il Venditore avrà la facoltà di ritirare il prodotto restituendo al Cliente la somma da quest’ultimo esborsata per l’acquisto, ad eccezione delle spese di spedizione e degli oneri di giacenza, che resteranno comunque a carico del Cliente.
7.8 Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti dal Venditore.
Il Venditore, appena venuto a conoscenza, provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi della causa di forza maggiore.
7.9 Qualora si debbano effettuare consegne multiple per una errata comunicazione di indirizzo da parte del Cliente, le ulteriori spese saranno a carico di quest’ultimo.
7.10 E‘ esclusa la facoltà di scelta del corriere da parte del Cliente.
Nel caso di perdita/danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile al Venditore se il Cliente è un Consumatore, si applica l’art. 63 comma 1 del Codice del Consumo.
8. Conformità dei Prodotti
8.1 Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti consegnati.
È onere del Cliente, al momento della consegna della merce, controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (cd. “verifica di qualità “). Eventuali danni e/o alterazione dell’imballaggio devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna ed, in tal caso, il Cliente ha facoltà di accettare la merce con una “riserva oculata” da scriversi nel DDT del corriere: Es: “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta e priva di nastro personalizzato”, “scatola danneggiata”, ecc.
In nessun caso il Cliente può effettuare la verifica dell’integrità dei Prodotti contenuti nell’imballo in presenza del corriere al momento della consegna, ferma la facoltà del Cliente di ”accettare con riserva”.
8.2 Nel caso in cui il prodotto abbia subito danni durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro le 24 h successive, dettagliando i danni che il prodotto ha subito.
Inoltre al fine di usufruire dell’assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h dal ricevimento della merce al seguente indirizzo: info@unicostore.it .
9. Condizioni di reso
9.1 Non si accettano resi di merce ordinata per errore del cliente. Nel caso si voglia sostituire un prodotto con un altro, le spese di rientro al Venditore e di rispedizione sono ad esclusivo carico del Cliente
9.2 Il Venditore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti dal Cliente con spedizioni non assicurate.
9.3 Al rientro della merce il Venditore verificherà l’integrità del bene. Non sarà accettata la restituzione e il successivo cambio in caso di:
– mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
– danneggiamento del prodotto;
– anormale stato di conservazione.
In tutti i casi sopra citati, il Venditore provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
10. Limitazione di responsabilità
Fermo quanto sopra previsto, per le ipotesi di seguito espressamente disciplinate:
10.1 Il Venditore non è responsabile in caso di ritardi nella consegna dei Prodotti offerti in vendita dovuti ad insufficienza di scorte presso i propri fornitori.
10.2 Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso dall’Italia.
10.3 il Venditore non è altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.
10.4 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sarà responsabile soltanto per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione dell’acquisto dei propri Prodotti. Pertanto, il Venditore non assume alcuna responsabilità per danni indiretti o altri tipi di danno o costi, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali perdite subite, mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non siano conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento contrattuale o che non fossero prevedibili nel momento della conclusione dell’acquisto dei Prodotti.
10.5 Il Venditore non è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi dal Venditore e dalle società del suo gruppo) che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai loro prodotti offerti in vendita sul Sito o nei negozi del Venditore.
11. Privacy
11.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo all’area “Privacy Policy” disponibile sul Sito.